top of page

Market Research Group

Público·12 miembros

Dauntless: La Battaglia Di Midway



L'incursione aerea su Tokyo obbliga i giapponesi ad accelerare la formulazione di un piano per eliminare le portaerei statunitensi, ma questo viene complicato dalla rivalità che è in atto tra la Marina e l'Esercito: il generale Hideki Tōjō, che ricopre anche la carica di Primo ministro, obbliga infatti l'ammiraglio Yamamoto e il suo sottoposto, il contrammiraglio Tamon Yamaguchi, a inviare due portaerei nel Mar dei Coralli. La USS Enterprise non fa in tempo a partecipare alla battaglia del Mar dei Coralli, in cui la USS Lexington viene affondata e la USS Yorktown viene gravemente danneggiata.




Dauntless: La Battaglia di Midway


DOWNLOAD: https://www.google.com/url?q=https%3A%2F%2Fvittuv.com%2F2udz9O&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0oW_cPuQNyrXh5M2pO1mgp



I crittografi della Marina americana, guidati dal capitano di fregata Joseph Rochefort, uno stretto collaboratore di Layton, decifrando le comunicazioni giapponesi scoprono che questa battaglia è solo un antipasto: il piano giapponese consiste infatti nell'attaccare un posto denominato "AF". Rochefort e Layton sono convinti che si tratti dell'atollo di Midway, ma Nimitz ha dei dubbi al riguardo. Tuttavia, viene intercettato un messaggio giapponese in cui si afferma che "AF" è senza acqua potabile, e dal momento che in precedenza Midway aveva trasmesso in chiaro un messaggio dal contenuto simile è evidente che "AF" sia Midway. Nimitz, una volta ottenute queste informazioni, organizza un piano per ribaltare l'effetto sorpresa a vantaggio degli americani: innanzitutto, ordina ai suoi sottoposti di rendere operativa la USS Yorktown, che viene riparata alla meglio in soli tre giorni, poi rafforza le difese dell'isola di Midway, dove vengono stipati tutti gli aerei disponibili, e infine fa salpare in anticipo la flotta per attaccare i giapponesi il giorno stesso del loro attacco. Il viceammiraglio Halsey, che avrebbe dovuto comandare la Task Force 16, viene però ricoverato in ospedale a causa di un grave attacco di psoriasi, pertanto viene sostituito dal contrammiraglio Raymond Spruance.


Il 4 giugno 1942 la battaglia delle Midway ha inizio: la base viene colpita duramente dai bombardieri giapponesi e il regista John Ford viene gravemente ferito mentre sta girando il suo documentario, ma i bombardieri decollati dall'isola, che fanno parte sia dei Marine, sia della USAAF, sia della Marina, prima dell'arrivo dei nemici attaccano a loro volta la flotta nipponica, subendo però gravissime perdite. Il viceammiraglio Nagumo, criticato per la sua eccessiva prudenza, capisce che la base statunitense costituisce ancora una minaccia, pertanto ordina di armare gli aerei con le bombe per un secondo attacco su Midway. Intanto, però, i ricognitori giapponesi individuano la flotta statunitense, quindi Nagumo sospende l'ordine di sostituire i siluri con le bombe, causando il caos nella flotta nipponica. Poco dopo un sommergibile statunitense, lo USS Nautilus, attacca la flotta giapponese prendendo di mira la portaerei Hiryu, ma il siluro manca il bersaglio e il sommergibile deve immergersi e cercare di evitare le bombe di profondità lanciate dal cacciatorpediniere Arashi, che resta indietro rispetto alla flotta. In seguito, anche il gruppo VT-6 proveniente dalla USS Enterprise, guidato dal capitano di corvetta Eugene Lindsey, attacca la flotta giapponese, ma viene decimato dalle difese nemiche e lo stesso Lindsey viene abbattuto e ucciso. Pochi minuti dopo, la flotta giapponese viene attaccata anche dallo squadrone VT-8 proveniente dalla USS Hornet, i cui membri, ad eccezione del guardiamarina George Gay, periscono tutti.


La battaglia viene dunque vinta dagli americani, e Dick Best è il primo pilota nella storia ad affondare due portaerei nemiche: per queste azioni, sarà decorato con la Navy Cross. Egli, però, non potrà più volare a causa dell'inalazione della soda caustica, che ha compromesso irrimediabilmente i suoi polmoni.


Uscito nel febbraio 1977 nei cinema italiani con il titolo La battaglia di Midway, la CIC Video lo porta in VHS nella prima metà degli anni Ottanta, più volte ristampato, e la Golem Video (Cecchi Gori) lo ristampa in alta definizione nel settembre 2020. 041b061a72


Acerca de

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Miembros

Página del grupo: Groups_SingleGroup
bottom of page